lunedì 25 luglio 2016

Torta Gelato Cornetto Cuore di Panna



















Era dallo scorso compleanno di mamma che avevo progettato di farla....e per questioni organizzative, vedi spazio nel freezer...., non ero riuscita a farla!!
Ogni anno in estate, progetto di preparare e provare gelati, semifreddi e company.....ma ho perennemente il freezer occupato, dovrei provvedere a organizzarmi con un pozzetto un giorno di questi....ma dovrei, prima, anche trovargli uno spazio dove collocarlo :D

Quest'anno....dicevo, ho preparato questo dolce, di facilissima preparazione, per il compleanno della mamma...ho seguito come sempre la ricetta di Misya, unica rivisitazione fatta (di cui mi sono pentita...e dopo ho capito il perché Misya non l'aveva fatta) ho rivestito la base di biscotti, prima di mettere la panna, con del cioccolato, perché volevo riprodurre l'effetto "punta del cornetto"....ma ha indurito troppo il biscotto ed é stato molto complesso dopo tagliare le porzioni.....quindi non vi consiglio di rifarlo, a meno che non la tenete in frigorifero anzicché in freezer


Ingredienti

300gr biscotti
140 gr burro
1 tubetto di latte condensato
400 ml panna fresca, senza zucchero (50 ml per la copertura)
aroma vaniglia

per la copertura
130 gr cioccolato fondente
30 gr nocciole tostate
poco burro o panna


Preparare la base biscottata, procedimento uguale a quello della cheesecake....tritare i biscotti e aggiungere il burro, lavorare con le mani e ammalgamare il tutto.
Foderare uno stampo da torta con cerchio apribile e compattare bene il composto di biscotti sia sul fondo che sui bordi, per facilitarvi potete foderare il fondo con la carta forno.
Io a questo punto ho cosparso la base con del cioccolato fuso.....
Tenere in frigo e procedere alla preparazione della crema.

Montare 350 ml di panna (i restanti 50ml io li ho aggiunti al cioccolato per la copertura, facoltativo) fredda da frigo altrimenti non monta, e appena é ben montata aggiungere il tubetto di latte condensato e l'aroma vaniglia, e ammalgamare bene con una spatola senza smontare il composto.
Versare la crema sulla base biscottata e livellare bene la superficie.
Mettere in freezer per almeno 5 ore.

Preparare la decorazione: 
Sciogliere il cioccolato fondente con del burro o con la restante panna, e versare a piacere sulla superficie della torta, e prima che il cioccolato indurisca versare le nocciole tritate grossolanamente.
Rimettere in freezer per 1 ora e prima di servire, lasciare ammorbidire 20 minuti circa 








1 commento: