lunedì 15 dicembre 2014

Cartunia Design, la risposta di design eco-friendly

Amo il fai da te e mi piace quando a casa mia, gli amici, restano incuriositi da quei dettagli insoliti, che rendono unico il mio ambiente, perché studiati e assemblati da me o perché cercati con cura e attenzione, per far si che rendano originale e particolare lo stile della mia casa, senza necessariamente dover spendere una fortuna.
E così per caso, attraverso le mie continue ricerche sul web, sono approdata sul sito di Cartunia Design, ed é stata passione immediata unita ad un pizzico di curiosità tale, che ho deciso di regalarmi per questo Natale qualcosa di davvero insolito.
Avete mai pensato al cartone vegetale come possibile forma di arredamento per la creazione di prodotti dal design eccentrico ed ecologico al tempo stesso?
L'intera linea Cartunia Design, prodotta da Kartè S.r.l., é la risposta di design eco-friendly a tutti coloro attenti all’ambiente e che prediligono l’uso di materiali non inquinanti  e naturali 
Una linea di mobili e lampade dal disegno semplice e ingegnoso, ma che allo stesso tempo combina leggerezza e solidità e pone attenzione alla funzionalità e alla forma di ogni oggetto
Cartunia Design si presenta sul mercato con una linea interamente prodotta con un innovativo materiale chiamato “HoneyComb”, un cartone vegetale, assemblato con colla a base d'acqua, costituito da un’anima in carta riciclata e ignifuga  e da una copertina in carta Kraft.
Un materiale molto resistente, trattato per resistere all'umidità, eco-compatibile e riciclabile al 100%, utilizzato per ridurre un minor impatto nell’ambiente naturale.

La leggerezza del materiale é studiato per consentire una facilità nel packaging, tale da contenerne il volume e facilitarne il trasporto.
Tutto ciò  ne consente un risparmio economico e una facilità di assemblaggio, grazie a dei pannelli prefustellati contenenti le matrici per la costruzione dell’oggetto, con semplici passaggi e in pochissimi minuti, comporre la propria lampada o il proprio mobile diventa un'operazione semplicissima.
Il Kit che arriva a casa contiene già tutto l'occorrente per il montaggio, basterà seguire le istruzioni e attraverso semplici operazioni di piegatura, seguendo le cordonature già predisposte, procedere con il montaggio, senza l'uso di trapano, chiodi, martello o colle.
Per la mia gioia, e soprattutto del mio compagno, sono riuscita a comporre la mia lampada  completamente da sola.
 
La mia scelta, tra tutte le lampade disponibili, é ricaduta sul modello Mokka X, una lampada da terra o da tavolo, disponibile nei formati: Small, Medium e Large.  
Una lampada resistente e bella da vedere con un design innovativo creato dal Designer Mario Mazzocchi.


Mokka X - Lamp from Cartunia Design on Vimeo.
Ecco il video che in poche mosse spiega come assemblare la lampada 


Il risultato é un fascio di luce che crea una calda atmosfera, che si diffonde dagli intagli creando anche dei giochi di luce.
Può essere poggiata a terra o semplicemente per abbellire un mobile, illuminare una scrivania o un comodino, é facilmente collocabile e adattabile in qualsiasi ambiente moderno, e può essere, inoltre,  personalizzato e modificato con colori e decorazioni

A casa mia ha trovato la sua postazione in salotto, proprio accanto al divano, per regalare a tutto l'ambiente una luce diffusa per nulla fastidiosa.
Per un corretto e sicuro utilizzo, le lampade ecologiche Cartunia Design supportano lampadine a risparmio energetico o a led.


Ogni prodotto Cartunia Design può essere personalizzato secondo la vostra immagine aziendale, con una produzione su misura studiata ad hoc in base alle esigenze della clientela




Cartunia Design

Nessun commento:

Posta un commento