martedì 30 settembre 2014

Panini napoletani con wurstel e patatine


Il tormentone del web...... che spopola in questi giorni tra le iscritte al gruppo di Le Ricette di Misya.....da amante folle dei wurstel, ho voluto riproporre la ricetta, e vi assicuro che questi panini sono buonissimi

Ingredienti

per l'impasto
250 farina biologica di grano tenero Molino Ronci
1/2 cubetto lievito di birra
1/2 cucchiaino zucchero
1/2 cucchiaino sale
40 ml olio evo
125 ml latte
20 gr Parmigiano Reggiano Caseificio di Marola

per la farcitura
patatine fritte qb (io ne ho fritte 3)
wurstel qb (io 2 pacchi da 4)
mozzarella o formaggio qb

Con questa dose a me sono venuti 5 panini.
Se avete una planetaria basta unire tutti gli ingredienti per preparare l'impasto, io invece ho lavorato l'impasto a mano, perché amo impastare, ed é il mio antistress naturale.

Disporre la farina, aggiungere il sale, il parmigiano reggiano e l'olio.
A parte sciogliere in un bicchiere il mezzo cubetto di lievito con il latte e lo zucchero.
Appena il lievito si é sciolto, aggiungere al composto di farina e cominciare a impastare, prima con la forchetta, e poi con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico.
Lasciare lievitare al caldo, circa 1ora e 1/2.

Friggere le patatine, non completamente e salarle.....ma vi consiglio, io lo farò la prossima volta, di usare le patatine surgelate che si cuociono in forno, tipo Patasnella, così potete metterle direttamente a crudo.

Appena l'impasto ha lievitato, formare delle palline da circa 80 gr l'una, a me con questa dose ne sono venute 5, e stenderle con il mattarello per lungo.

Disporre su ognuna in quantità che preferite, le patatine, i wurstel (io ne ho messo 1 e 1/2 a panino) e le fettine di mozzarella....potete scegliere qualsiasi formaggio.
Chiudere i panini, e disporli in una teglia con carta forno, lasciandoli lievitare ancora mezz'ora.
Prima di infornare a 180° spennellare con 1 uovo sbattuto con latte.....io non amo molto l'odore dell'uovo e ho spennellato solo con il latte :)
Cuocere circa 20/25 minuti.......
Caldi sono buonissimi.....e l'indomani si sono mantenuti morbidi, conservati in frigo, e riscaldati leggermente al microonde 
Bibita - Cola Polara

Nessun commento:

Posta un commento