giovedì 12 giugno 2014

Spaghettoni Tonno e limone

 
Tempo fa avevo visto questa ricetta da Cotto e Mangiato e non mi aveva colpito molto l'abbinamento tonno e limone....ma prendi una giornata di caldo, apri il frigo e non hai quasi nulla e allora pensi di improvvisare qualcosa, e benedetta sia quella scatoletta di tonno nella dispensa e l'albero di limoni allungando una mano dal terrazzo, che mi fanno ricredere e rivalutare un piatto davvero gustoso e da proporvi sul blog


Ingredienti per 2 persone

200 gr Spaghettoni Pasta Leonessa 
160 gr tonno sott'olio Il Tonnotto
pasta d'acciughe in olio d'oliva l'Isola d'Oro (o filetti)
scorza di 1 limone
1 spicchio d'aglio
Peperoncino Cannamela
succo di limone
olio evo Fontanara
prezzemolo (non avevo prezzemolo e ho usato la menta fresca...ottimo anche di più )

Nel mixer preparare un trito di aglio, scorza di limone e prezzemelo (io menta)
Fare soffriggere con olio evo il trito in una padella, aggiungere la pasta di acciughe (o filetti) e il peperoncino finché le acciughe non si saranno completamente sciolte.


Aggiungere il tonno sgocciolato e spezzettato e lasciare cuocere poco, fin quando non si ammalgama e spruzzare il succo di limone.
Nel frattempo cuocere gli spaghetti....io ho scelto gli spaghetti del Pastificio Leonessa, e a fine cottura aggiungerli al condimento e saltare in padella, se necessario aggiungere un mestolo di acqua di cottura, e ammalgamare il tutto fin quando diventa cremoso.

Servire e papparsela ancora calda ...... :-P
 

Se ti é piaciuta la mia ricetta clicca il tastino G+ e condividi con i tuoi amici

Nessun commento:

Posta un commento