mercoledì 18 giugno 2014

Piadina fatta in casa


Era da tempo che mi ripromettevo di provare a fare le piadine in casa, dato che ne sono una grande mangiona.....e leggendo e cercando una ricetta valida mi sono soffermata su due procedimenti e lavorazioni diverse, che ho voluto provare entrambe

Una prevede una preparazione senza lievito, con un impasto liquido, come una pastella, l'altra invece un impasto da stendere, con l'utilizzo di lievito o in sostituzione il bicarbonato
Entrambe buonissime, e croccanti....

Piadina senza lievito

Ingredienti

300 gr Farina Molino Ronci
280 ml acqua
6 cucchiai olio evo
sale

Lavorare in una ciotola la farina aggiungendo a poco a poco l'acqua, l'olio e il sale, lavorando l'impasto come una pastella, l'impasto risula molto liquido.
Lasciare riposare la pastella per 20 minuti e distribuire l'impasto sulla griglia, io uso Doppia Grilla di CasaVivalife.it, verso un mestolo di impasto e con l'apposito mestolo la distribuisco allargandola.
Appena il bordo della piadina si solleva staccandosi dalla griglia, girarla e cuocerla sull'altro lato.

Cuocere tutte le piadine e servirle farcendole a piacere, io ho usato salame e fettine Inalpi

La ripubblicazione su altri siti o blog di questo testo è severamente vietata.

n una terrina versare l'acqua, l'olio, il sale, un pizzico di pepe (facoltativo) e amalgamare il tutto aiutandosi con una forchetta. Aggiungere ancora acqua fino a quando il composto non risulterà molto liquido. Lasciar riposare la pastella per 20 minuti.

Piadina con lievito o bicarbonato

 Ingredienti

250 gr Farina Molino Ronci 
1 cucchiaino di lievito in polvere o 1 cucchiaino di bicarbonato
sale
2/3 cucchiai di olio evo
250ml di acqua calda

In una ciotola mescolare la farina aggiungendo l'olio, il sale e il lievito o come ho fatto io 1 cucchiaino  di bicarbonato
Mescolare bene l'impasto e lavorarla sul piano da lavoro.
Risulterà un impasto morbido, da lasciare riposare per circa mezz'ora
Formare 4 palline dall'impasto e stenderle con il mattarello, io le ho cotte su Doppia Grilla di CasaVivalife.it un minuto per lato e farcite a piacere, con speck e emmental

Nessun commento:

Posta un commento