venerdì 16 maggio 2014

Pan di Spagna cioccolattoso


Domenica é  stata la festa della mamma e in occasione ho preparato un Pan di Spagna godurioso pieno di cioccolato.
Solitamente non impazzisco per il Pan di Spagna, perché lo trovo spugnoso, ma usando il  Preparato per Pan di Spagna al Cacao di Dolci&Pani mi sono dovuta ricredere, finalmente ho attenuto una torta morbida che non c'é stato bisogno nemmeno di inumidire con la bagna.
Come tutti i preparati e le miscele di Dolci&Pani, é stato semplice da preparare e realizzato in pochissimo tempo, alla miscela ho aggiunto, modificando le dosi in proporzione alle mie necessità, uova e acqua.


Ingredienti

Pan di Spagna diam. 26 cm

330 gr di preparato per Pan di Spagna al Cacao Dolci&Pani
4 uova
70 gr acqua naturale Stille Lurisia

Crema Pasticcera al cioccolato
2 tuorli
100 gr zucchero Zefiro Eridania
50 gr farina
500 ml latte
100 gr cioccolato fondente
vanillina
aroma cioccolato Cyber Flavour

ganache di copertura
250 gr cioccolato fondente
150 ml panna fresca
1 cucchiaino miele

decorazione 
pasta di zucchero Kelmy


Il giorno prima ho preparato il Pan di Spagna al cacao:
Montare tutti gli ingredienti con un frustino elettrico, fino ad ottenere una massa ben montata.
Versare la massa nello stampo e cuocere in forno ad 170-180° C, per circa 30/40 minuti.


Preparazione della crema Pasticcera al cioccolato: 
Mettere a bollire il latte con la vanillina.
Nel frattempo, con una frusta lavorare i tuorli d'uovo con lo zucchero Zefiro Eridania.
Aggiungere la farina setacciata e mescolare senza formare grumi.
Aggiungere il latte al composto
ammalgamando con una frusta, e rimettere il composto sul fuoco continuando a mescolare
A questo punto aggiungere il cioccolato fondente a pezzi e qualche goccia di aroma al cioccolato
, per enfatizzare il sapore, fare sciogliere
fino a quando la crema tende a rassodarsi, e al raggiungimento della consistenza giusta, spegnere il fuoco e fare riposare la crema coprendola a filo con della pellicola, in modo da evitare che si solidifichi rovinando la struttura della crema

Preparazione della Ganache al cioccolato:
Mettere la panna in un pentolino sul fuoco,e appena inizia il bollore spegnere e aggiungere il cioccolato spezzettato e il miele ,fare sciogliere completamente il cioccolato e lasciare raffreddare
Tagliare il Pan di Spagna e farcire con la crema pasticcera al cioccolato ben fredda.
Decorare la superficie della torta con la ganache al cioccolato, distribuendo con una spatola.
A piacere decorare la superficie con della pasta di zucchero, io ho usato quella già pronta di Kelmy, aiutandomi con degli stampini

Conservare la torta in frigo per compattarla, ma prima di servire il dolce tenerlo fuori dal frigo 20 minuti, per riportare la temperatura della ganache ad una consistenza morbida 

Se ti é piaciuta la mia ricetta clicca il tastino G+ e condividi con i tuoi amici 

Nessun commento:

Posta un commento