venerdì 28 febbraio 2014

Bignè con gelato


 
Secondo appuntamento con il mio assaggio del gelato artigianale Monsù, che per chi volesse saperne di più, può andare a sbirciare il post qui dove ve ne avevo già parlato.
Bene, da amante del cioccolato....il mio palato attendeva con ansia l'incontro del gelato con il famoso Cioccolato di Modica, che  rimane oggi una nobile tradizione pasticcera di questa piccola città, conosciuta e rinomata dai tanti gourmand appassionati.
Il suo abbinamento con il gelato si completa in una specialità morbida, cremosa e croccante che ho reso più golosa abbinata a dei bigné.


Il colore è naturale, quello del cioccolato al latte.
La struttura è robusta.
La consistenza morbida e liscia, ravvivata da croccanti gocce di Cioccolato di Modica.
Il sapore della crema è delicato per esaltare l’intensa aromaticità tipica del Cioccolato di Modica.
Abbinamenti: Perfetto con vini autoctoni come il Marsala Vergine o il Passito di Pantelleria, oppure con il Rum. Rende eleganti e insolite le crostate ai frutti di bosco, al limone candito, agli agrumi. E’ un trionfo goloso con la panna montata.
Ispirazione: Da provare dopo una cena speziata o piatti piccanti, come le tipiche pennette all’arrabbiata, abbondanti di peperoncino. Stupisce come ingrediente di una torta speciale, come quella ai fichi secchi macerati nel Brandy.



Ingredienti

panna fresca montata
100gr cioccolato fondente


Estrarre  il barattolo di Gelato Monsù Cioccolato con gocce di cioccolato di Modica dal freezer e attendere qualche minuto che raggiunga una consistenza morbida
Nel frattempo tagliare a metà le bignole già pronte Antichi Sapori e riempire la base con della panna montata e appena il gelato si é ammorbidito, con uno scavino tipo quello per fare le palline di melone, prelevate delle palline di gelato e farcire i bignè, ricoprendoli con il cappuccio
Conservare i bigné preparati in freezer, e nel frattempo, spezzettare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria, mescolare spesso in modo da avere una crema fluida e poi stemperarlo  mescolandolo con un cucchiaio.

Cospargere, ricoprendo i bignè con la crema di cioccolato fusa e servire

Nessun commento:

Posta un commento