martedì 7 gennaio 2014

Pan D'Arancio

Stamattina raccolta delle arance in giardino.....un profumo e sapore che non vi dico, ne afferro una e decido di preparare la colazione..... 


Ci vuole qualcosa di veloce......bene!! Preparo il Pan D'Arancio....
Non vi lascio nemmeno il procedimento perché é stato così veloce che non richiedeva nemmeno di essere fotografato.....
Ho preso il mixer e ho infilato tutti gli ingredienti dentro.....compresa l'arancia con tutta la buccia


Ingredienti

1 arancia intera con la buccia
3 uova
300gr farina
200 gr di zucchero di canna Tropical Cassonade Eridania
1/2 bicchiere di latte, io ho usato latte di riso Matt
1/2 bicchiere di olio
1 bustina di lievito

Zucchero a velo Eridania

Accendere il forno a 180°
Lavare l'arancia e tagliarla a pezzi con tutta la buccia
Mettere tutti gli ingredienti compresa l'arancia dentro il mix e impastare il tutto per bene

Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata (io uso ) di 26 cm di diametro

Cuocere in forno 35 minuti circa......fate la prova stecchino


Lasciare intiepidire e decorare con dello Zucchero a velo Eridania

Se preferite una decorazione diversa potete preparare una glassa all'arancia, aggiungendo allo zucchero a velo del succo d'arancia, ma poco alla volta per evitare che la glassa diventi troppo liquida
(qui le dosi per la glassa di limone.....ma basta cambiare il frutto)
o altrimenti potete preparare uno sciroppo facendo bollire per alcuni minuti dei filetti di buccia d’arancia con uno sciroppo di acqua e zucchero e bucherellare la superficie della torta per fare entrare il sughetto dentro la torta


Io ho preferito per colazione mangiarla semplice, e vi assicuro che si mantiene morbida e profumata per diversi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento