venerdì 16 agosto 2013

Uova "Babette"

Dopo i bagordi di Ferragosto....le grigliate, le abbuffate oggi é meglio mangiare qualcosa di più fresco e diciamo "leggero".....é una versione, rivisitata, delle uova che mi faceva mia madre quando ero piccola, e non ci pensavo minimamente a mangiare le uova sode. Lei le chiamava cosi'... Uova Babette.....ma solo dopo ho scoperto che era un nome inventato da lei, per farmi sembrare il piatto qualcosa di prelibato della cucina francese.....ahhahaha queste mamme le inventano tutte per farci mangiare.

Il procedimento e gli ingredienti sono gli stessi che usa lei....ma al posto della classica maionese io ho usato la Salsa biologica  Andalusa - Piacevolmente stuzzicante di Natura é Piacere (ve ne avevo parlato qui)che conferisce alle uova un gusto vivace e leggermente piccante....e con la stessa salsa ho condito anche le Tigelle Biologiche CRM, prodotte con olio evo, farina e tutti prodotti da agricoltura biologica




Ingredienti

uova sode
1 scatola di tonno sott'olio
olive nere
capperi
pomodorini



Cuocere le uova sode con anticipo, e farle raffreddare.
Sgusciarle e tagliarle a metà. facendo attenzione a non romperle.
Estrapolare i tuorli dalle uova, tenere da parte i bianchi.



In un robot unire i tuorli delle uova sode, aggiungere 1 scatoletta di tonno sgocciolato, una manciata di capperi, e una mangiata di olive snocciolate (io ho usato quelle nere)
Unire la Salsa Andalusa Natura é Piacere e mixare il tutto fino a diventare una morbida crema.


Riempire con la crema ottenuta le calottine delle uova messe da parte, riempiendo il buco e tutta la superficie. Decorare la superficie a vostro piacere, io ho messo delle olive dentro degli stuzzicadenti in modo da prenderle con facilità.
Accompagnare il piatto con un insalata o dei pomodorini ciliegia.


Con la crema ottenuta, che si presta anche per farcire tartine, tramezzini, piadine....io ho farcito le Tigelle Biologiche CRM


Il tutto é anche un ottimo suggerimento per un antipasto o uno sfizioso aperitivo

 


Nessun commento:

Posta un commento