mercoledì 3 luglio 2013

Cheese Cake alla Nutella con ganache al cioccolato

Vi lascio oggi una ricetta al volo, per le amanti, come me, della Nutella.....anzi a tal proposito, Vi invito a passare dalla mia pagina FB dedicata interamente alla Nutella, troverete sempre tante ricette e tante vignette deliziose......
Quella di oggi é una Cheese Cake alla Nutella con ganache al cioccolato, é un dolce che si conserva in frigo per diversi giorni, e piacerà sicuramente a tutti




Ingredienti

250 biscotti Digestive Mc Vitie's Original
420 gr di philadelphia
120 gr di ricotta fresca
100 gr di burro
200 gr di Nutella
3 uova
vanillina
120 gr di zucchero
1 pizzico di sale

Per la ganache al cioccolato: 

100gr di panna da montare 
200 gr di cioccolato fondente




Tritare i biscotti
Digestive Mc Vitie's Original nel mixer e ridurli in polvere. 
Mescolarli con il burro fuso e 1 cucchiaio di cacao amaro e amalgamare bene.
Imburrate una teglia e spolverizzarla con la farina, e distribuire il composto di biscotti sul fondo della tortiera apribile, livellare bene e tenere in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo, montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e il restante zucchero, e mettere da parte.

In una terrina montare i tuorli con 100gr di zucchero,aggiungere la philadelphia e la ricotta (io ho modificato le dosi 200gr di philadelphia e 400 di ricotta),infine aggiungere la vanillina e la Nutella riscaldata al microonde qualche secondo per renderla piu' liquida.


Aggiungere delicatamente al composto gli albumi, senza smontare.
 
Disporre il composto nella teglia con il fondo di biscotti uscito dal frigo, e e cuocere in forno a 180° per 50 minuti circa. 

Fare raffreddare e tenere in frigo (io l'ho fatta il giorno prima)
Per la copertura al cioccolato, mettere la panna in un pentolino sul fuoco, e appena inizia il bollore spegnere e aggiungere il cioccolato spezzettato, fare sciogliere completamente il cioccolato e distribuirlo con una spatola sulla Cheese Cake.
 
Conservare in frigo e prima di servire, uscire dal frigo almeno 10 minuti prima, in modo che la ganache si ammorbidisca.


nb: le foto sono state fatte con Instagram

Nessun commento:

Posta un commento