domenica 21 aprile 2013

Cassata Siciliana al forno





Ingredienti

Per la pasta frolla:

300 g di farina 00

150 g di zucchero
2 uova intere 

100 g di burro morbido
vanillina
1/2 bustina di lievito

Per il ripieno:

500 g di ricotta di pecora
150 g di zucchero
gocce di cioccolato qb.
vanillina 

alcuni biscotti secchi Digestive McVities sbriciolati
zucchero a velo per decorare alla fine

Come prima cosa lavorare la ricotta al setaccio, quindi mescolatela con lo zucchero e un pizzico di vaniglia. Lavorate la ricotta fino ad ottenere una crema soffice e lasciare riposare. Io la preparo il giorno prima, e aggiungo le gocce di cioccolato solo alla fine, prima di infornarla, così non si scioglie anticipatamente.

Preparare la pasta frolla : mettere nella spianatoia la farina con lo zucchero, il lievito, la vanillina e il burro a pezzetti. Lavorare il tutto fino a che diventa sabbiosa, aggiungere le uova e lavorare velocemente tutto l'impasto  e con l’impasto preparato formare una palla, avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente, e lasciarla riposare nel frigorifero per 2 ore circa prima di utilizzarla.

Dividere l'impasto in due parti; Imburrare e infarinare la teglia a bordi alti, e foderare con una prima parte, fate aderire la pasta frolla lungo tutto il bordo facendo attenzione a non lasciare degli spazzi vuoti.
Disporre sulla superficie alcuni
biscotti secchi Digestive McVities sbriciolati, per far si che assorbano il liquido della ricotta e non rendano troppo molla la pasta frolla
A questo punto aggiungo le gocce di cioccolato alla crema di ricotta, e la verso all'interno della tortiera.

Ricoprire il tutto con l'altra sfoglia di pasta frolla, avendo sempre cura di non lasciare spazi vuoti, ed infornare il tutto a 180° per 30/40 minuti.....dipende sempre dal forno.

Fare raffreddare. E sformare la cassata in un piatto piano, capovolgendola (la parte superiore diventerà la base della torta) e cospargetela di zucchero a velo.

3 commenti:

  1. Mamma mia che bontà!! Non ho mai provato a farla ma voglio provarci *.*

    RispondiElimina
  2. Look yummy! Thanks for visiting us. Followed you back.
    Wishing u a fabulous day.

    Audrey & Pearl

    http://audreyandpearl.blogspot.cz/

    RispondiElimina
  3. yummy cassata!I'm following you. I really hope you to the same!

    RispondiElimina