giovedì 21 marzo 2013

Iniziamo la primavera in salute con le Bacche di Goji

Oggi é il giorno che, comunemente sul calendario, inizia la primavera, ma in realtà quest'anno in Italia la primavera é iniziata ieri 20 marzo, l'equinozio é avvenuto precisamente alle ore 12,03...... e meno male....perché oggi non é decisamente una bella giornata, di quelle che ti vien voglia di uscire, passeggiare iniziare a toglierti di dosso qualche capo pesante!
Io amo tantissimo la primavera, mi mette allegria, mi fa stare bene, vorrei che fosse primavera tutto l'anno .......ma visto che oggi pioviggina e quella voglia di fare si é interrotta appena ho aperto la finestra, mi sono concessa una colazione di benessere a base di Bacche di Goji 

http://www.goji.it


Ho scoperto questi frutti rossi
originari della Cina, noti come una fonte di eterna giovinezza e un vero concentrato di salute, poiché ricchi di tantissimi principi che fanno bene al nostro organismo..... contengono più vitamina C delle arance, più vitamine B1 e B3 del lievito naturale, più calcio dei broccoli, più beta-carotene delle carote, più ferro degli spinaci e più proteine dei cereali.....e poi potassio, magnesio, vitamina A, luteina, per non parlare delle vitamine B1,B2,B6,la vitamica C ed E.....sono l'alimento in natura più ricco in assoluto di antiossidanti.....Io non li mollo più!!
E' riconosciuto che apportano benefici e aiutano a combattere l'obesità (consigliate nella dieta Dukan), a prevenire il cancro, l'invecchiamento, il diabete e il colesterolo, a ripristinare la brillantezza dei capelli e della pelle rendendola più morbida ed elastica, aiutano la vista, la regolarità intestinale e vengono utilizzate anche per combattere disfunzioni sessuali e fertilità.
Si trovano in vendita sul sito ufficiale qui e li potete trovare in bacche secche o sotto forma di succo.
Ringrazio
l'azienda che me li ha inviati come campionatura da provare, il sapore delle Bacche di Goji ricorda quello del mirtillo o dell'uvetta passa, che la ricorda anche nella sua consistenza, si possono mangiare ammorbidite nel latte o nello yogurt, o facendole rinvenire in acqua possono essere usate in cucina sia per ricette dolci che salate.
Se ne consiglia una dose quotidiana di circa 14 grammi che equivalgono a quasi 100 bacche.

Io stamattina mi ci sono preparata dei muffin ......



Ingredienti

liquore
125 gr farina
125 gr di yogurt bianco intero 
80 gr di zucchero
1 uovo
50 gr di burro
1/2 bustina di lievito per dolci
vanillina
1 mela


Innanzi tutto metto ad ammorbidire le Bacche di Goji con acqua tiepida, una volta rinvenute le lascio insaporire con un po' di liquore
Lavoro l'uovo con lo zucchero, e poi aggiungo il burro sciolto e lo yogurt.
Aggiungo la vanillina, la farina setacciata e il lievito e ammalgamo il tutto.
Taglio la mela sbucciata e per non farla ossidare la bagno con del succo di limone
Lemond'or Polenghi: 1/2 la taglio a cubetti e 1/2 la grattugio e incorporo il tutto, insieme alle Bacche di Goji, nel composto.
Disporre l'impasto per 2/3 nei pirottini  e cuocere in forno a 200° per 20/25 minuti.

Ecco i miei dolcetti profumati e decorati con zucchero a velo, accompagnati da yogurt con una manciata di Bacche di Goji....e speriamo arrivi presto la primavera


6 commenti:

  1. non conoscevo questi prodotti ma mi sembrano davvero interessanti vado a vedere il loro sito

    RispondiElimina
  2. ho usato anche io queste bacche per fare dei buonissimi Muffin! ottima ricettina

    RispondiElimina
  3. queste bacche devono essere davvero eccellenti mi va di provarle...

    RispondiElimina
  4. Un modo sano e gustoso di assumere principi nutritivi importanti! Sono deliziose!

    RispondiElimina
  5. CIAO APPENA ISCRITTA!
    non ho ancora provato queste bacche ma mi ispirano tanto visto che oltre a fare bene si prestano per tante ricette gustose!

    http://ladanzadeisensi.blogspot.it/

    RispondiElimina