lunedì 4 marzo 2013

Cannelloni Ricotta e Spinaci

Ogni domenica la mamma mi vizia con i suoi manicaretti favolosi, la cucina della mamma é un appuntamento fisso della mia vita a cui non riesco assolutamente a rinunciare.....e oggi ho chiesto alla mia mamma, che non sa mai dirmi di no, di cucinarmi i suoi favolosi Cannelloni Ricotta e Spinaci con il pomodoro fresco dell'orticello di papà.
Naturalmente il segreto per arricchire la ricettina della mamma l'ho portato io..... La sfoglia classica per lasagne e cannelloni proposte da Maffei Il Pastaio, nella sua esclusiva ricetta con uova fresche, pronte in teglia con una cottura di 15 minuti previa immersione di 10 secondi in in acqua a 80°




Ingredienti

Spinaci
Ricotta fresca di pecora
Grana grattugiato
sale e pepe
noce moscata
Salsa di pomodoro fresco

  

Preparare la salsa di pomodoro, noi l'avevamo già pronta dall'estate, fatta col pomodoro dell'orto di papà.
Far cuocere con poca acqua o facendoli saltare in padella con del burro gli spinaci.
Quando sono freddi, preparare il ripieno: sminuzzare gli spinaci, aggiungere la ricotta fresca, regolare di sale e pepe, e aggiungere una manciata di grana grattuggiato e un pizzico di noce moscata.

Stendere la Sfoglia classica per lasagne e cannelloni  Maffei su di un piano e farcire con il ripieno, richiudere il cannellone e disporre in fila su una teglia con un fondo di salsa di pomodoro.
Su ogni strato cospargere dell'altra salsa e del grana grattugiato.

Quando sono terminati di farcire tutti i cannelloni, cospargere con abbondande salsa di pomodoro e di grana grattugiato e infornare per 15/20 minuti.


3 commenti:

  1. mmmm...che bontà!mi è venuta una fame... ;)
    nuovo post da me, ti aspetto: www.serenalamanna.blogspot.com
    Serena

    RispondiElimina
  2. Ciao, felice di averti trovata un blog molto interessante e ben curato
    Adoro la cucina e gli ottimi piatti come questo;)
    Ti aspetto, mi farebbe molto piacere averti tra le mie lettrici.

    RispondiElimina