venerdì 19 ottobre 2012

STAEDTLER: per dare forma alle proprie idee


Diciamoci la verità, entrare in una cartoleria, pervasa dall’inconfondibile odore di cancelleria, è sempre un’esperienza piacevole, almeno lo é per me, per questa mia passione che mi accompagna dagli anni della scuola.
E con grande piacere oggi vi voglio parlare di Staedtler, un prestigioso marchio che mi ha "alleggerito" gli anni della scuola con le sue penne,matite, evidenziatori,colori e tanto altro che faceva parte del classico corredo di ogni perfetto studente.




STAEDTLER è uno dei principali produttori  al mondo di strumenti per scrivere, colorare e disegnare ed anche di pasta per modellare polimerica.

Tutto incominciò grazie a Johann Sebastian Staedtler che fondò il primo impianto di produzione di matite nel 1935, avvalendosi di una lunga e antica tradizione familiare attiva nella professione di artigiani  fabbricanti di matite già dal 1662, tutto questo segnò l'inizio di un successo Made in Germany.
Oggi l'azienda ha installato filiali e impianti produttivi in tutto il mondo, ma é nella sede originale di Norimberga che il cuore della società batte ancora molto forte dove più dei due terzi di tutti gli strumenti di scrittura vengono ancora prodotti. 


Aprendo il pacco che gentilmente STAEDTLER mi ha inviato, oggi ho nuovamente risentito l'odore del primo giorno di scuola,quando fiera tiravo fuori dall'astuccio i miei prodotti nuovi fiammanti,un misto di profumo di gomma,di matite appuntite.....pronte per dare forma alle mie idee. 

confezione da 12 pezzi di matite colorate con sistema A.B.S
confezione da 12 di pastelli a cera
gomma Mars
  matita Noris HB 2
  temperamatite


Ebene si ....quando un'idea o una ispirazione improvvisa vengono in mente, qual è la prima cosa da fare?
Prendere una matita.....ecco per cui i prodotti STAEDTLER danno forma alle idee della gente in tutto il mondo e sono utili strumenti per incoraggiare la propria creatività.






Era da tempo che non impugnavo una matita per disegnare, ma la voglia di cimentarmi e divertirmi con i colori mi ha riportato indietro ai disegni d’infanzia…ma dei colori ve ne parlerò più avanti.


Oggi ho utilizzato la matita grafite Noris gradazione HB=2, dal tratto morbido,scorrevole e di ottima qualità, perfetta per disegnare.
Elevata resistenza alla rottura grazie all'incollaggio speciale della mina, in quanto nel tempo è stata sviluppata una nuova composizione per la mina della matita, che garantisce il 20% in più di resistenza alla rottura,quindi anche con accidentali cadute non rischierete di ritrovarvi con la mina che fuoriesce.
Tutta la gamma di matite Staedtler "Made in Germany" in legno certificato, dall'aspetto esterno sobrio e semplice, ha un'attitudine eco-friendly, poiché la loro filosofia nei processi di lavorazione a basso impatto ambientale sottolinea l'impegno che l'azienda ha verso la salvaguardia dell'ambiente e l'ecologia.



Comode da temperare con il temperamatite in plastica Staedtler , con lama in acciaio e foro conico calibrato per il diametro della matita in uso, in quanto possiede un contenitore per non fare cadere i trucioli e relativo coperchio con apertura facilitata.
Infine la insostituibile e resistente Gomma Mars plastic bianca, sintetica senza ftalati e senza lattice, adatta a cancellare, senza sforzi, i tratti di matita, senza lasciare segni di sbavatura sul foglio,e soprattutto senza lasciare residui di fastidiose briciole di gomma che sporcano il piano di lavoro.
Siete curiosi di sapere come è diventato un vero capolavoro il mio disegno?
Continuate a seguirmi e nei prossimi post vedrete il risultato…..

2 commenti:

  1. ciao! ho notato questo blog grazie all'iniziativa di kreattiva e sono diventata una delle tue followers. anch'io ho un piccolo blog, se ti va di venirmi a trovare mi trovi qui:
    http://360io.blogspot.it/
    p.s. sono curiosa di vedere il risultato ;)

    RispondiElimina
  2. E' vero, ci sono degli odori che, indelebilmente, sono legati a ricordi o situazioni e l'odore della cancelleria é quello che ti riporta indietro ai bei momenti della spensieratezza della scuola....le penne e le matite staedtler con quelle righe gialle /blu o gialle/nere.....e chi se le scorda più!!

    RispondiElimina