venerdì 31 agosto 2012

Compleanni in famiglia

I compleanni in famiglia sono sempre l'occasione per me per "pasticciare".....in quanto inizio sempre qualche giorno prima con la ricerca frenetica di quale dolce preparare.....naturalmente che sia sempre diverso e mai cucinato prima.
Due giorni fa e' stato il compleanno di mio papà,che ha festeggiato i suoi 70 anni.....e 1 mese prima lo ha festeggiato la mamma,che ha compiuto 68 anni.....questo e' stato il risultato 


SEMIFREDDO AMARETTI E CIOCCOLATO










 Ingredienti

500 ml panna fresca + qualche cucchiaio di zucchero
4 uova
6 cucchiai zucchero
80 gr cioccolato fondente
200 gr amaretti
liquore amaretto
vanillina

Tritare nel mixer gli amaretti e il cioccolato.
Montare la panna aggiungendo a piacere qualche cucchiaio di panna,meglio non farla troppo zuccherata,e conservare in frigo.
Montare a neve con un pizzico di sale gli albumi di 4 uova,e conservare in frigo.
Montare a spuma i 4 tuorli con 6 cucchiai di zucchero,io solitamente faccio il procedimento a freddo,ma per chi non ama le uova crude puo' fare questo passaggio sbattendo le uova su un contenitore a bagnomaria.
Aggiungere la vanillina e un po' di liquore amaretto,e continuare a montare.
Quando le uova sono ben montate iniziare l'assemblaggio di tutti gli altri prodotti,da quelli piu' pesanti a finire con i piu' leggeri,quindi iniziare con l'aggiunta del trito di amaretti e cioccolato e ammalgamare bene,aggiungere la panna senza smontarla,e infine gli albumi a neve.
Mettere in freezer almeno 4 ore. 
Per servire potete decorare con degli amaretti interi,dei ciuffetti di panna e una colata di cioccolato amaro fuso.







TORTA MORETTA CON CREMA AL CAFFE'






Ingredienti

150 gr farina
150 gr zucchero

75 gr burro
75 gr cacao amaro in polvere
3 uova intere
200 ml latte
1 bustina di lievito
Per la bagna:
200 ml di acqua
caffe'
100 g di zucchero
Per la crema pasticcera al caffè:
4 tuorli
100 g di zucchero
60 g di farina
1 bustina di vanillina
450 ml di latte
50 ml di caffè ben ristretto e zuccherato a piacere
1 cucchiaio di rum
Per la copertura e decorazione:
100 ml di panna fresca + zucchero a piacere
1/4 della crema al caffè preparata in precedenza
50 g di codette di cioccolato
Montare a neve gli albumi.
Montare i tuorli con lo zucchero per circa 15 minuti
Aggiungere il burro a temperatura ambiente continuando a mescolare
Aggiungere farina e cacao settaciati
Aggiungere il latte, le chiare montate a neve e il lievito
Imburrare ed infarinare una teglia e versarvi il composto
Cuocere 170 °C per circa 40 min.
Preparare la crema pasticcera al caffè lavorando a crema in un pentolinoi tuorli con lo zucchero e la vanillina, quando questi saranno diventati spumosi aggiungere setacciandola la farina. Mescolare il latte col caffè ristretto, fatelo riscaldare senza farlo bollire e aggiungerlo al composto facendolo scendere a filo, mescolare e rimettere il pentolino su fuoco lentomescolando  con una frusta fin quando la crema si addensa. Togliere dal fuoco e fare raffreddare girandola di tanto in tanto.
Montare la panna con qualche cucchiaio di zucchero.
Prendere 1/4 della crema al caffè e aggiungerla alla panna montata (100 ml) mescolate delicatamente senza smontarla e mettetela da parte,creando così una chantilly al caffé.
Cosi' otteniamo due creme diverse, una più densa che ho usato per farcire la torta, e una più delicata (chantilly al caffé, che sembrava una crema al cappuccino) che ho usato per la copertura e la decorazione. 
Ho preparato la bagna facendo sciogliere a fuoco lento lo zucchero nell'acqua,ho lasciato raffreddare e ho aggiunto il caffe'......anche se ne ho usata davvero pochissima,perché la torta moretta e' risultata morbidissima e non ne avrebbe avuto granché di bisogno......meglio usarla per quando si utilizza il pan di spagna che risulta piu' spugnoso.
Ho assemblato il tutto tagliando in 2 dischi la torta moretta, ho irrorato con la bagna  al caffe' e ho aggiunto la crema pasticcera al caffé (quella senza panna),chiudendo con l'altro disco di torta. Ho bagnato ancora un po' la superficie e ho aggiunto la crema chantilly al caffé (lasciarne un po' per decorare)  distribuendola bene sulla superficie. 
Decorare i bordi e la superficie con codette al cioccolato e lungo il bordo dei ciuffetti con la restante crema chantilly al caffè.
 

Nessun commento:

Posta un commento