sabato 9 giugno 2012

Cassata Siciliana

La Pasqua e' già passata.....ma vi posto il mio 1°esperimento della CassataSiciliana uno dei dolci tipici della mia città,e che non può mancare
assolutamente nelle tavole siciliane sia per Pasqua che per Natale
Io ho preparato il pan di spagna,e la crema ricotta,mentre la pasta realeverde e il fondente di zucchero l'ho comprato già pronto in un negozio
specializzato di prodotti per pasticceria
Ingredienti:
1 Pan di Spagna di 26 cm di diametro
500gr di ricotta di pecora
250 gr zucchero
gocce di cioccolato fondente
vanillina
200gr di pasta reale verde
fondente di zucchero

Per la bagna:
1 bicchiere di acqua
100gr zucchero
mezzo bicchiere di liquore

Per la decorazione
Scorze arancia candite (fatte da mia madre)
ciliegie candite
mandarino candito
Ho iniziato il giorno prima,in modo da farla riposare e ammorbidire.
Preparare un Pan di Spagna


Preparare la crema di ricotta ammalgamandola con lo zucchero e la vanillina e poi setacciarla,fino a farla diventare crema e aggiungere ele gocce di cioccolato
Preparare la bagna,facendo sciogliere sul fuoco lo zucchero nell'acqua fin quando diventa sciropposo,aggiungere il liquore e fare raffreddare.
Tagliare il pan di spagna in 3 dischi.
A questo punto iniziamo l'assemblaggio del tutto:
ricavare da uno dei dischi di pan di spagna dei rettangoli,stendere lapasta reale e ricavare altrettanti rettangoli e posizionarli sul bordo della teglia, spolverizzata di zucchero a velo, alternando pan di Spagna e pasta reale,e posizionarne un altro dei dischi nel fondo della teglia bagnare con lo sciroppo e unire la crema di ricotta livellando benee ricoprire il tutto con l'ultimo disco di pan di spagna rimasto

fare riposare tutta la notte,e l'indomani capovolgere la torta e iniziare la fase di decorazione, io avendo acquistato il fondente già pronto ho dovuto soltanto farlo sciogliere e versarlo su tutta la superficie, e
ammetto di avere avuto qui le difficoltà perche' tendeva a raffreddarsi subito e non mi ha permesso di distribuirlo bene, e infatti dalla foto si vede :-), sicuramente la prossima volta ovvierò al problema
Decorare a piacere la superficie della cassata,io ho messo il mandarino al centro e poi ho alternato le scorze con le ciliegine candite





Nessun commento:

Posta un commento