sabato 30 giugno 2012

1° esperimento Muffins

La settimana scorsa mi aveva preso una gran voglia di dolcetti...ma stranamente in casa non avevo nulla di pronto.....
guardo l'orologio e mancava meno di 1 ora all'inizio della partita dell'Italia agli europei 2012......
quindi opto per qualcosa di semplice e veloce.....ma siiiii i Muffins.....
la Parodi dice sempre che non bisogna lavorarli troppo e che devono avere i grumi ^_^
quindi niente robot,niente frullino.....e cosi' mi sono cimentata anche io per la prima volta con i Muffin.....




Ingredienti per 10 muffin:
200 gr di farina

60 gr di cacao

190 gr di zucchero

1/2 bustina di lievito per dolci

150 ml di latte

2 uova

60 gr di burro
vanillina

Ho suddiviso gli ingredienti in due composti
uno con gli ingredienti secchi,le farine, e l'altro con gli ingredienti umidi.
In una terrina mescolate le uova con il latte e il burro fuso
A parte mescolare la farina , lo zucchero, il cacao,il lievito e la vanillina
Versare gli ingredienti liquidi su quelli secchi e amalgamare l’impasto
Inserire i pirottini di carta dentro gli stampini per muffins e versare il composto





Infornare i muffins al cioccolato a 180° per 15/20 minuti,e controllare la cottura con la prova stecchino
Lasciar raffreddare i muffine toglierli dagli stampini.


Io li ho conservati in una scatola di metallo e si sono conservati per 3/4 giorni per la mia colazione mattutina


 

Nessun commento:

Posta un commento